Ricette

TORTA DI FARRO ALLE MELE

TORTA DI FARRO ALLE MELE

Signore e Signori,

Vi presentiamo la regina dei nostri più sani e gustosi dolci, Sua Maestà Torta di farro alle mele!

Impareggiabile nel sapore e nel profumo, la Torta di farro alle mele è prima anche nei ricordi e nelle sensazioni. Assaporarla riporta di certo al soggiorno più caldo, tenero e sicuro della vostra vita, al caldo abbraccio della nonna o al profumo di vaniglia appiccicato sulla vestaglia della mamma. Una sua fetta ricorda la storia che appartiene ad ognuno di noi, alle nostre famiglie, al loro tepore. È incredibile cosa si può rivivere grazie ad una fetta di torta!

Ebbene sì, con la Torta di farro alle mele si può viaggiare lontano, verso i buoni ricordi della nostra vita felice e spensierata. Tornare ai bei tempi del nostro passato si può, quindi. Per fortuna. E una spintarella verso quel mondo proviamo a darvelo anche noi con questa ricetta straordinaria legata alla tradizione della nostra famiglia e ripresa dai taccuini più ingialliti della nostra nonna. I suoi ingredienti sono semplici, biologici e ricchi di energia sana.

Molti degli ingredienti della Torta di farro alle mele sono prodotti da LUZI per garantirti una riuscita davvero sorprendente.

La Farina integrale di Farro biologico LUZI

La Farina integrale di Farro biologico LUZI è l’ideale per realizzare dolci così, ricchi di sapore e benessere, come la Torta di farro alle mele. La sua soffice leggerezza resta in bocca e armonizza i pensieri positivi. Provatela, e non vi deluderà. Tutte le nostre farine sono integrali vere, ottenute da processi di macinazione a pietra che sfruttano solo energia rinnovabile solare per il vostro benessere e quello del mondo in cui viviamo.

Fate scorta di questi ingredienti per riprodurne quante più possibile:

  • 200 grammi di Farina integrale di Farro bio LUZI;
  • 100 grammi di Farina di Grano tenero di Tipo 2 LUZI;
  • 3 mele Delicious da agricoltura biologica;
  • 1 limone da agricoltura biologica;
  • 1 lievito vanigliato;
  • 2 uova da allevamento bio;
  • 140 grammi di zucchero integrale di canna;
  • 150 ml di olio Extra Vergine di Oliva,
  • 1 vasetto di yogurt alla soia bianco dolce;
  • un pizzico di sale marino.

Ricetta

Il procedimento è semplicissimo. Occorre utilizzare tutti gli ingredienti presenti nella nostra lista, seguire ogni passo della ricetta e abbondare di uno tra questi in particolare: l’amore. Se siete su questa pagina, d’altronde, è perché siete dotati di un dono: la passione per la cucina sana, per il vostro benessere, per quello delle persone che più amate.

Avanti tutta verso il dolce dei ricordi più squisito che ci sia allora: la Torta di farro alle mele.

Preparare le mele, sbucciandole e tagliandole a spicchi sottili. Fatele macerare con succo di limone a cui avrete grattugiato precedentemente metà scorza. Sbattere con fruste elettriche uova e zucchero di canna per qualche minuto fino a che non abbiate ottenuto una crema soffice. Aggiungere lo yogurt, poi l’olio Evo.

A parte mischiare e setacciare le farine con il lievito e un pizzico di sale e aggiungere delicatamente al composto precedente, aiutandovi con le fruste elettriche.

Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Il risultato è sorprendente già in fase di cottura quando l’odore della vaniglia si mischia a quello delle mele e dello zucchero di canna. Di meglio non possiamo proporvi. Perché il meglio è già questo.

Condividete con i vostri amici questa ricetta sui social e non dimenticate di taggare anche noi!

Buon appetito!

TORTA DI FARRO ALLE MELE

TORTA DI FARRO ALLE MELE

Related Posts