Ricette

FARFALLE INTEGRALI DI FARRO BIO CON CARCIOFI E NOCI

FARFALLE INTEGRALI DI FARRO BIO CON CARCIOFI E NOCI

Buonumore, grazie agli amminoacidi del farro

La neve è soffice, romantica e pallida. Ma soprattutto freddissima. Per questo abbiamo bisogno di tanta energia buona e sana per poter affrontare un freddo così gelido e implacabile come quello che ha colpito in queste ultime ore la nostra Penisola. Ed ecco perché abbiamo preparato per voi una ricetta con la farfalle di farro integrale bio con fave  che scalderà presto i cuori e abbraccerà teneramente i pensieri: farfalle integrali di farro bio LUZI con carciofi e noci.

L’energia donata dalle noci, con quella nutritiva del farro integrale vero di LUZI, insieme al ferro di cui è ricchissimo il carciofo fanno di questa ricetta un vero e proprio toccasana contro il temutissimo Buran, il vento freddo provenitene dalla Russia.

Sappiamo quanto il farro faccia bene a corpo, anima e umore. Il suo basso indice glicemico permette di rilasciare più gradual- mente gli zuccheri nel sangue e, complici i suoi antiossidanti preziosi, i cosiddetti isofavoni, oltre al potassio, al fosforo e al calcio, di cui è ugualmente ricco, inserirlo in una dieta quotidiana significa prendersi cura ogni giorno del proprio benessere. E noi, modestamente, di benessere, ne siamo esperti.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di Farfalle Integrale di farro bio LUZI
  • 4 carciofi interi,
  • 12 noci sgusciate,
  • il succo di un limone,
  • 2 spicchi di aglio,
  • prezzemolo,
  • Olio extra vergine di oliva,
  • sale.

Preparazione:

Laviamo i carciofi, privandoli del gambo, che terremo da parte, ed eliminiamo le spine e le foglie più esterne. Riduciamo i carciofi in fettine e bagniamoli con il succo di limone. Schiacciamo l’aglio e versiamolo in una casseruola con olio extra vergine di oliva. Scaldiamo e facciamo colorire. Quindi aggiungiamo i carciofi e insaporiamo per qualche secondo. Eliminiamo l’aglio, aggiungiamo il sale e bagniamo con un po’ di acqua bollente o di brodo vegetale. Cuociamo i carciofi a fuoco lento per 15-20 minuti, fintanto che si saranno inteneriti.

Togliamo la parte esterna dei gambi dei carciofi e li tagliamo a dadini. Li poniamo in una piccola pentola con poca acqua salata e cuociamo i gambi fino a che non diventeranno morbidissimi. Apriamo le noci e rompiamo i gherigli grossolanamente con le mani. Inseriamo nel bicchiere del frullatore i gambi di carciofo cotti con un cucchiaio dell’acqua di cottura e poco olio, azioniamo il frullatore fino ad ottenere una purea.

Uniamo un terzo delle noci e frulliamo ancora brevemente. Preleviamo la mousse dal frullatore, aggiustiamo di sale e pepe e conserviamola al caldo. Tuffiamo la pasta in abbondante acqua salata, che avremo precedentemente portato a bollore, e cuociamo per quanto indicato sulla confezione. Scoliamo la pasta e condiamola con la mousse, i carciofi, le restanti noci tritate e una spolverata di prezzemolo tritato.

FARFALLE INTEGRALI DI FARRO BIO

FARFALLE INTEGRALI DI FARRO BIO

Related Posts