Ricette

#NUOVARICETTA: FARINATA DI CECI

Si tratta di una delle specialità gastronomiche regionali più buone e sane che si possano mangiare: la Farinata di ceci. Non solo una torta salata ricchissima di proteine e particolarmente gustosa, ma un vero e proprio contenitore di preziosità a livello organolettico e nutrizionale. La ricetta che vi proponiamo è tipica del territorio livornese, ma la Farinata appartiene anche alla Liguria. Ideale per adulti e piccini, per donne in dolce attesa e per diabetici, per sportivi e per tutti quelli che seguono un regime di alimentazione controllata ipocalorica.

Prepariamo la nostra Farinata con la nostra Farina integrale di Ceci da agricoltura biologica. Per la sua produzione ci siamo lasciati ispirare dalla grande storia della tradizione culinaria italiana. Abbiamo creato con questa Farina un ingrediente ideale per la preparazione della Farinata, appunto, o Cecina livornese e di un altro patrimonio della nostra cultura gastronomica: le Panelle siciliane.  E siamo certi che non vi deluderà. Per la nostra Farina integrale di Ceci utilizziamo solo Cece coltivato in Italia, all’interno della filiera controllata Luzi, con metodo biodinamico biosostenibile.

Ceci hanno un notevole apporto di vitamine & saponine

Il molino a pietra, che sfrutta energia rinnovabile solare, garantisce l’integralità pura della farina e il completo trasferimento di tutti gli elementi nutritivi del Cece, così com’è in natura. Ceci hanno un notevole apporto di vitamine del gruppo B (B1B2B3B5 e B6) e dei gruppi C ed E. Sono ricchi inoltre di saponine, utilissime per facilitare la diminuzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Pronti a gustare tanta prelibatezza? Noi consigliamo, come da migliore tradizione, di mangiarla tra due fette di schiacciata toscana appena scaldata, che potrete preparare con le squisite Farine integrali bio Luzi. Magari presto vi aggiorneremo con un’altra ricetta. Intanto gustatevi questo capolavoro.

Tanto per cominciare prepariamo la nostra lista della spesa. Ecco cosa Ti occorre per preparare la nostra Farinata di ceci:

  • 250 grammi di Farina integrale di Ceci bio LZ
  • 700 ml di acqua
  • 1 tazzina colma da caffè di Olio Extravergine di Oliva
  • 15 grammi di Sale Iodato

Ricetta

L’ingrediente principale per garantire la buona riuscita di questa specialità è senz’altro la pazienza, dati i lunghi tempi di attesa. Ma è altrettanto facile la sua preparazione. Quindi procediamo. Dopo aver setacciato accuratamente la Farina integrale di Ceci in un contenitore, aggiungi lentamente l’acqua e mescola con una frusta senza creare grumi. Al composto aggiungi il sale e l’Olio Extravergine di Oliva continuando a mescolare con cura. Fai riposare per almeno 4 ore coprendo poi la ciotola con una pellicola. Atteso il tempo necessario, inserisci la Farinata in una teglia già oleata e metti in forno a 200 °C per 25 minuti.

E buon appetito!