Ricette

#NUOVARICETTA: RAVIOLI DI SEGALE CON RICOTTA E BIETOLA

È proprio quando le giornate si fanno più lunghe e le temperature lentamente si alzano per farci abituare al concetto di primavera, di giacche e di passeggiate fuori porta che arriva lui, immancabile e antipatico: il colpo di coda dell’inverno. E anche quest’anno non poteva risparmiarci il suo gelido e intenso passaggio. Ma anche a questo abbiamo saputo trovare una rapida, sana e gustosissima soluzione che ci terrà il cuore al caldo: i ravioli di segale ripieni di ricotta e bietola.

È una ricetta semplice di per sé. L’ardimentoso risiede solo nella preparazione della pasta fresca e nella sua stesura. Ovviamente una volta fatta l’abitudine, sarà un gioco da ragazzi preparare ogni giorno squisiti ravioli di segale! Noi li abbiamo riempiti di ricotta fresca e bietoline, per differenziarci dal classico abbinamento con gli spinaci. Il risultato è sorprendente, genuino e buonissimo.

Farina integrale di Segale LUZI

Per questa nuova ricetta che ti proponiamo utilizziamo Farina integrale di Segale LUZI da agricoltura biologica italiana. Chi ci segue lo sa. La nostra agricoltura di cereali e legumi è tutta italiana e si basa su metodi biodinamici e biosostenibili per una nutrizione ancora più sana, ancora più attenta all’uomo e all’ambiente.

È poi il molino a pietra che sfrutta energia rinnovabile solare a garantire l’integralità pura della farina e il completo trasferimento di tutti gli elementi nutritivi della Segale, così come è in natura.

Un prodotto pregiato, ricco di micronutrienti

La Farina integrale di Segale LUZI, utilizzata per questi ravioli, è un prodotto pregiato, ricco di micronutrienti, essenziali in una sana e corretta alimentazione. La Segale è fonte naturale di vitamine (PPEB5B1 e B6), sali minerali, quali fosforopotassiomagnesiocalciozincoramemanganese e ferrofibre e proteine. Ha un basso indice glicemico e contiene buoni quantitativi di ferro e acido folico importanti nella rigenerazione del sangue e nel mantenimento dell’elasticità delle arterie. In breve, l’alleato prezioso della nostra salute. 

Ingredienti:

Per la pasta fresca:

  • 250 gr di Farina integrale di Segale
  • 1 tuorlo
  • 50 ml di acqua
  • Un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 100 grammi di bietolone già cotte
  • 250 grammi di ricotta
  • 40 grammi di parmigiano

Ricetta:

Passiamo al procedimento. Prepara il ripieno, cuocendo in acqua bollente e salata la bieta. Una volta lessa, scola e trita la verdura. Lavora la ricotta con il parmigiano e aggiungi le bietoline. Fai riposare in frigo e nel frattempo componi la pasta fresca di Segale. Posiziona su un piano la farina e metti al centro il tuorlo, iniziando a lavorare con le mani. Aggiungi lentamente l’acqua e il sale e continua a lavorare l’impasto. Dopo aver ottenuto un panetto, avvolgilo in una pellicola trasparente e lascia riposare per venti minuti. Stendi con il matterello il panetto, non più di due millimetri. Taglia delle strisce e posiziona a distanza desiderata il ripieno. Ricopri con un’altra striscia e forma il raviolo con lo stampo scelto. Lessa in acqua bollente e salata e condisci a piacimento.

E, è proprio il caso di dirlo, buon e sano appetito!