Salute

FAVE, QUINTESSENZA DELLA SANA NUTRIZIONE MEDITERRANEA

fave

Le fave sono legumi prodigiosi, detto in altri termini, rappresentano la quintessenza della sana nutrizione. Ed è presto detto il perché. Noi li coltiviamo in Italia, nelle Marche, sui territori collinari dislocati tra le province di Pesaro e Urbino, con metodi di coltivazione biologica e biodinamica.

Dalle fave macinate a pietra e a tutto corpo con sistema molitorio a energia rinnovabile otteniamo la migliore farina integrale di fave. Assieme alla farina integrale di farro produciamo una variante del benessere: la Specialità Farro e Fave, già vincitrice del Premio “Migliore innovazione prodotto” all’Anuga di Colonia. 

farro che scivola dalle mani su un mucchio di farro

Tradizione mediterranea

Regine incontrastate della nutrizione salutistica a tradizione mediterranea, le fave, insieme alle lenticchie, ai ceci, ai fagioli, ai piselli, alla riscoperta cicerchia, rappresentano un alleato del nostro benessere e della nostra longevità.

È stato dimostrato, infatti, che chi consuma regolarmente legumi di origine naturale e biologica migliora la salute allungando l’aspettativa della sua vita. 

Le fave abbassano il livello del colesterolo cattivo grazie all’alto contenuto di fibre vegetali stabilizzatrici dei livelli di colesterolo nel sangue.

Sono molto spesso indicate dagli specialisti, medici e nutrizionisti, per ridurre i rischi di diabete. Oggi con l’avvento di una società che si alimenta in modo sregolato, votata al fast food  e al cibo da strada, ci ritroviamo una popolazione sempre più obesa e malata. Il diabete è tra le principali cause di una scorretta alimentazione a base di grassi e zuccheri. Le fave, grazie all’alto contenuto di fibre vegetali, riducono notevolmente il rischio di contrarre questa gravissima malattia, riducendo anche la possibilità di ictus o infarto.

Le fave contengono tanti preziosi minerali

Le fave contengono tanti preziosi minerali, tra cui il manganese, utilissimo a combattere l’artrite e l’osteoporosi. Tra le svariate proprietà questo portentoso legume aiuta le funzionalità del sistema nervosoendocrino ed erige una barriera contro i malanni stagionali a difesa del nostro sistema immunitario. 

Vitamina A, presente in elevata quantità

I notevoli benefici delle fave si riscontrano anche sulla pelle, grazie alla vitamina A, presente in elevata quantità e che agisce sull’epidermide rendendola luminosa e bella. Se pensate che la carrellata di benessere sia finita qui, vi sbagliate: le fave sono inoltre molto ricche di Vitamina B1, o tiamina, sostanza necessaria al corretto funzionamento del sistema nervoso e a regolarizzare il metabolismo.