News & Eventi

L’EMOZIONE DI SOSTENERE IL GENIO DEL NOVECENTO

Copertina dipinta a mano di Luigi Pirandello – Foto Madia Mauro

Oggi, giovedì 23 novembre, prende inizio un percorso culturale unico con la mostra “Il caso Pirandello” a Roma presso il Teatro di Villa Torlonia e la Casa Museo di Luigi Pirandello, sede dell’Istituto di Studi Pirandelliani. È a lui, il terzo italiano insignito del Premio Nobel, che LUZI dedica, attraverso il suo sostegno all’evento, anche una campagna che ha come protagonista il Nobel siciliano in versione alimentare, biologica e integrale per celebrare insieme i 150 anni dalla sua nascita.

Un altro importantissimo passo in avanti per la nostra realtà imprenditoriale che con questo ulteriore e decisivo sodalizio culturale dimostra al grande pubblico anche la sua sensibilità nei confronti del nostro patrimonio più grande: l’arte.

Parturient convallis

Il percorso prevede due passaggi in due differenti prestigiose postazioni: la prima è la Casa Museo dove visse Luigi Pirandello e dove sono conservati ancorai suoi effetti più cari: le babucce accanto al letto, le lettere, la divisa militare, il Nobel, le foto della sua musa, l’attrice Marta Abba, e i sigarini nel cassetto.

Il secondo passaggio della mostra “Il caso Pirandello” si svolge all’interno del Teatro di Villa Torlonia, dove sono esposti i quadri impressionisti che lo stesso Pirandello dipinse, le lettere degli amati figli e della amatissima Marta, le copertine dipinte a mano dei suoi diari e tanto altro.

Forse sembrerà inutile ribadirlo, ma sostenere questa mostra, accanto al MIBACT (Ministero Beni Culturali), ha significato tantissimo, non solo per il valore inestimabile della mostra in sé e dell’autore, probabilmente il più grande del Novecento, a cui è legata, ma soprattutto perché il ricordo che ne avremo di tutto questo sarà indelebile e potentissimo.

Per tutte queste ragioni Vi invitiamo a prendere parte numerosi, approfittando anche della sua gratuità, a questo evento che ha come base logistica la Capitale ma come aspirazione tutto il mondo.

Un caro saluto,

LUZI Staff

News & Events

SUPPORTING EXHIBITION ‘THE PIRANDELLO CASE’

Today, Thursday 23 November, a unique cultural journey begins with the exhibition “The Pirandello Case” in Rome at the Theater of Villa Torlonia and the Luigi Pirandello House Museum, home to the Pirandellian Studies Institute. It is to him, the third Italian winner of the Nobel Prize, that LUZI dedicates, through its support to the event, also a campaign that features the Sicilian Nobel in food, the organic and integral version to celebrate together the 150th anniversary of his birth.

Continue reading