LO SAPEVI CHE LA PAROLA FARINA DERIVA DA FARRO?

Il farro è il cereale più antico riconosciuto dalle civiltà del Mediterraneo, addomesticato già nel VII sec. a.C. in Mesopotamia, fra i primi cereali ad essere coltivato in Italia e progenitore dei frumenti comuni, era l’alimento base di Etruschi e Romani.

COS’E’ IL FARRO?

Il farro è un frumento vestito: la cariosside è protetta dalla glumella, che a differenza del grano non si separa dal chicco al momento della trebbiatura, e verrà liberata solo attraverso il processo di decorticatura. È una pianta rustica, poco esigente, che ben si adatta ai terreni collinari e marginali delle nostre terre, resiste bene al freddo e a condizioni di stress idrico, ha un fusto alto che le permette di competere con le erbe infestanti; pertanto, è adatta al metodo di coltivazione biologica.

LE SPECIE

l nostro prodotto principale è il farro dicocco in quanto è adatto alla molitura a pietra e alla pastificazione, ma coltiviamo e lavoriamo tutte le principali specie presenti in natura:

FARRO DICOCCO (Triticum dicoccum, che possiede un patrimonio genetico tetraploide) – è la specie più diffusa nel nostro territorio, progenitore del frumento duro, il più adatto alla pastificazione.

FARRO MONOCOCCO (Triticum monococcum, che possiede un patrimonio genetico diploide) – detto farro piccolo, è in assoluto il cereale più antico, dal quale ha avuto origine il T. dicoccum. Ha un basso indice glicemico ed un glutine molto digeribile.

FARRO SPELTA (Triticum spelta, che possiede un patrimonio genetico esaploide) – originario della maggioranza dei frumenti teneri, ha una cariosside leggermente più grande rispetto al dicocco, è ideale per panificati e lievitati.

PROPRIETA’DEL FARRO

Diversi studi scientifici evidenziano benefici associati al suo consumo.

Il farro ha un buon tenore proteico, acidi grassi insaturi, minerali e micronutrienti, contiene una minore quantità di glutine rispetto agli altri frumenti e un basso contenuto di zuccheri e monosaccaridi, risultando facilmente digeribile; è poco calorico e ha un elevato potere saziante.

Aiuta a ridurre i lipidi totali, i trigliceridi e il colesterolo LDL nel sangue, perciò potenzialmente in grado di limitare i fattori di rischio cardiovascolare.

L’amido di cui si compone è lentamente digeribile, garantisce inoltre un buon apporto di fibra, risultando funzionare come regolatore intestinale.

Polifenoli, carotenoidi e tocoli hanno proprietà antiossidanti e aiutano a moderare il livello di glucosio dopo il pasto; il farro ne garantisce un buon apporto.

FARRO BIOLOGICO LUZI FOOD

Lo coltiviamo con metodo biologico sui campi collino-montani del centro Italia tramite l’azienda agraria di famiglia e la nostra rete di agricoltori. La sua trasformazione avviene in modo tradizionale, attento e sostenibile per l’uomo e l’ambiente, in conformità ai maggiori standard qualitativi internazionali e di produzione biologica. Lo offriamo in tutte le sue forme: dal chicco decorticato, al perlato, alla farina, o trasformato in alimenti integrali, biologici, ricchi di gusto e nutrimento, pronti al consumo: paste e specialità alimentari, cereali fioccati, soffiati, couscous.