LO SAPEVI CHE LA PAROLA FARINA DERIVA DA ``FARRO``?

Il farro è il cereale più antico riconosciuto dalle civiltà del Mediterraneo, addomesticato già nel VII sec. a.C. in Mesopotamia, fra i primi cereali ad essere coltivato in Italia. Alimento base di Etruschi e Romani, rappresentava l’ingrediente essenziale di ogni pasto, per ricchi e poveri, protagonista anche in ambito religioso, offerto agli dèi durante le cerimonie sacre e riti matrimoniali. La nostra terra e il suo microclima unico hanno tramandato questa coltivazione fino ai nostri giorni.”

COS’E’ IL FARRO?

Il farro è un frumento vestito: la cariosside è protetta da glume e glumelle, che a differenza del grano non si separano dal chicco al momento della trebbiatura, persistono e mantengono protetta la cariosside, che verrà liberata solo attraverso il processo di decorticatura. È un frumento robusto, insofferente ai metodi di coltivazione intensiva, che ben si adatta ai terreni sassosi e collinari delle nostre terre; grazie alla rusticità che lo caratterizza, non necessita di trattamenti a sostegno della produzione o di protezione in fase di crescita e maturazione ed è adatto al metodo di coltivazione biologica.”

LE VARIETA’

Il nostro prodotto principale è il farro Dicocco in quanto si adatta bene alla molitura a pietra e alla pastificazione, ma coltiviamo e lavoriamo tutte le principali varietà presenti in natura:

  • FARRO MONOCOCCO (Triticum monococcum) – in assoluto il cereale più antico, dal quale ha avuto origine il Triticum dicoccum. Ha un basso indice glicemico ed un glutine molto digeribile.
  • FARRO DICOCCO (Triticum dicoccum) – è la sottospecie più diffusa, progenitore dell’attuale grano duro, il grano antico più adatto alla pastificazione.
  • FARRO SPELTA (Triticum spelta) – derivato da incroci spontanei di Aegilops squarrosa con T. dicoccon, originario della maggioranza dei frumenti teneri, ideale per i prodotti da forno, panificati e lievitati grazie al suo tenore.”

PROPRIETA’

Il nostro prodotto principale è il farro Dicocco in quanto si adatta bene alla molitura a pietra e alla pastificazione, ma coltiviamo e lavoriamo tutte le principali varietà presenti in natura: FARRO MONOCOCCO (Triticum monococcum) – in assoluto il cereale più antico, dal quale ha avuto origine il Triticum dicoccum. Ha un basso indice glicemico ed un glutine molto digeribile. FARRO DICOCCO (Triticum dicoccum) – è la sottospecie più diffusa, progenitore dell’attuale grano duro, il grano antico più adatto alla pastificazione. FARRO SPELTA (Triticum spelta) – derivato da incroci spontanei di Aegilops squarrosa con T. dicoccon, originario della maggioranza dei frumenti teneri, ideale per i prodotti da forno, panificati e lievitati grazie al suo tenore.”

FARRO BIOLOGICO LUZI FOOD

Il cereale, proveniente da agricoltura biologica e da metodi di trasformazione ecosostenibili, è coltivato per lo più sui campi collino-montani delle Marche dall’azienda agraria di famiglia e da agricoltori di fiducia. La sua decorticatura garantisce l’integralità dell’alimento, mentre la trasformazione del farro avviene nel rispetto di un processo produttivo rigoroso a energia rinnovabile solare, attento e sostenibile per l’uomo e l’ambiente, in conformità ai disciplinari che regolano le produzioni biologiche. Luzi offre il suo farro biologico in tutte le forme e formati: dal chicco decorticato, perlato, alla farina, alle specilità alimentari integrali.”