Ricette

Fusilli di Farro Integrale Bio con Cavolo Nero

FUSILLI DI FARRO INTEGRALE BIO CON CAVOLO NERO E ACCIUGHE CANTABRICO

FUSILLI DI FARRO INTEGRALE BIO CON CAVOLO NERO E ACCIUGHE CANTABRICO

Che bello quando un giorno non è mai uguale a un altro! È la sensazione che proviamo ogni volta che creiamo una nuova ricetta per le nostre Specialità integrali di farro bio in coppia con ingredienti sempre diversi e appetitosi. Oggi è la volta del cavolo nero e delle acciughe del Mar Cantabrico, un lembo di Oceano Atlantico che costeggia Spagna e Francia.

Facendo da spartiacque tra le acque gelide dei Mari del Nord e quelle più calde e temperate degli opposti Mari tropicali, la sua flora e la sua fauna sono ricchissime di specie tra le più variegate e distintive al mondo. Tra queste ci sono le famose acciughe del Mar Cantabrico.

Il loro equilibrio tra carne e parte grasse è perfetto. Inoltre sono ricchissime di amminoacidi essenziali e povere di colesterolo. Contengono anche il reticolo e in ogni filetto sono presenti importanti vitamine del gruppo B.

Parturient convallis

Il cavolo nero è un nostro alleato. Da sempre. Le fusilli di Farro integrale Bio Luzi lo adorano. Stufato, bollito o crudo. È una delle piante erbacee meno energetiche. La sua energia proviene quasi esclusivamente dai carboidrati buoni, come il fruttosio, di cui è molto ricco.

Ma fondamentali sono anche quei nutrienti cosiddetti utili alla terapia nutrizionale contro alcune patologie, ipertensione e diabete mellito di tipo B ne sono un esempio tra i tanti. Ma non mancano tra i suoi nutrienti anche le fibre, l’acqua, le vitamine C e il potassio. Il cavolo nero, infatti, è particolarmente indicato per gli sportivi, gli anziani e i malati di diabete.

Scelerisque vulputate

Il farro. Sappiamo bene che patrimonio rappresenti per la nostra dieta incentrata sul vivere bene e a lungo. È un cereale dal potere invidiabile. Un superfood. Un #joyfood, come amiamo definirlo, invece, noi di LUZI, che per primi, e unici, abbiamo deciso di dargli questo nome. Un cibo che dà gioia, perché la salute è prima di tutto buon umore.

E il buon umore garantisce la forza per andare avanti anche in momenti di crisi, riducendo lo stress e allontanando dal nostro corpo tutte le componenti negative che ne affaticano la resistenza.

Antiossidanti, fibre, vitamine, magnesio, potassio e niacina, una importante vitamina del gruppo B, fondamentale per il trasferimento di elettroni e H+ nel metabolismo degli aminoacidi.

Dopo queste importanti informazioni, che speriamo vi siano sempre utili, procediamo con la nostra nuova gustosa ricetta, che vede come ingrediente principale (e indispensabile alla ottima resa del piatto) la Specialità di farro integrale bio nel formato fusilli.

Fusilli di Farro

3,30
Triticum dicoccum da agricoltura biologica, macinato a pietra.

500 g

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di Fusilli di Farro Integrale Bio
  • 250 grammi di cavolo nero,
  • una confezione di acciughe del Mar Cantabrico sott’olio,
  • un aglio,
  • olio extravergine d’oliva bio,
  • sale.

Procedimento.

In una terrina già scaldata a fiamma bassa mettiamo il nostro cavolo ben lavato e tagliato a pezzetti. Schiacciamo con il lato di un coltello un aglio munito di veste e aggiungiamolo al cavolo che sfuma con dell’acqua. Chiudiamo con un coperchio e lasciamo stufare per un quarto d’ora circa.

Aggiungiamo poco sale e, mentre mettiamo a cuocere la nostra pasta di farro LUZI, procediamo con l’inserimento delle acciughe e di un filo d’olio a crudo.

Scoliamo la pasta e mantechiamo. Non serve nient’altro a questa delizia per essere gustata con chi amiamo, se non il vostro amore.

Buon appetito.

FUSILLI DI FARRO INTEGRALE BIO CON CAVOLO NERO E ACCIUGHE CANTABRICO

FUSILLI DI FARRO INTEGRALE BIO CON CAVOLO NERO E ACCIUGHE CANTABRICO