Salute

FARRO ANTICO: COSÌ SI PREVENGONO CELIACHIA E TUMORI

FARRO TRITICUM DICOCCUM

Il farro antico, appartenente alla specie più antica, anche detta triticum dicoccum, e coltivato biologicamente da Luzi in Italia, secondo alcune recenti ricerche previene il rischio di celiachia e di altre gravi malattie.

Com’è dimostrato scientificamente, infatti, il farro, insieme ai grani antichi, contiene proteine del glutine con minori «epitopi tossici», ossia  “le sequenze aminoacidiche riconosciute dai linfociti delle persone affette da celiachia“.

Negli ultimi cinquant’anni si è rilevato un incremento esponenziale di questa grave allergia, che considera il grano un acerrimo nemico in grado di provocare una vera intossicazione contro il nostro organismo, fino all’edema e al rischio peggiore che si possa correre nell’assumerlo, ovvero l’arresto cardiaco. È pur vero che tanto è cambiato da cinquanta anni ad oggi nel nostro sistema alimentare, le multinazionali produttrici, e i processi di globalizzazione in genere, ad esempio, hanno reso vantaggio alle coltivazioni “selvagge”.

L’utilizzo di diserbanti e di altri concimi chimici, non ancora del tutto regolarizzato dalla stessa Unione europea, tra gli effetti minori che provoca cielo di certo proprio la celiachia.

Abbassa o annulla completamente la produzione delle citochine pro-infiammatorie

Invece, il farro antico, come ogni frumento antico, contribuisce alla prevenzione di questa importante allergia e di ulteriori malattie gravissime, aiutando la produzione di granella, che abbassa o annulla completamente la produzione delle citochine pro-infiammatorie. Le farine ottenute dal farro sono ricchissime di sostanze fitochimiche, come i cosiddetti polifenoli, alleati indispensabili contro tumori, infiammazioni, deficienze del sistema immunitario, malattie a livello cardiovascolare, oltre ad avere effetti benefici antiossidanti e antivirali.

È stato dimostrato che il farro antico, di cui Luzi è leader nella coltivazione biologica e nella produzione di farine e paste integrali da esso derivati, sono ottimi nel prevenire e curare malattie cardio-metaboliche e tutti gli stati ossidativi. Prendersi cura di sé significa principalmente alimentarsi nel modo più corretto e sano. E vivere più a lungo, e meglio, grazie alle proprietà degli antichi cereali. Noi di Luzi amiamo amarvi ogni giorno con i nostri prodotti di derivazione biologica.

Abbracciamo la ricerca scientifica e, con lei, le nostre spighe di farro che ci solleticano un pochino il volto, ma ci donano tanta bontà e soprattutto benessere. E di entrambi siamo i migliori esperti. 

Health & Nutrition

ANCIENT SPELT WHEAT: PREVENTION OF CELIAC DISEASE AND CANCER

FARRO TRITICUM DICOCCUM

Spelt Wheat, belonging to the most ancient species, also called triticum dicoccum, and organically cultivated by Luzi in Italy, according to some recent research, prevents the risk of celiac disease and other serious diseases. As scientifically demonstrated, in fact, spelled, together with ancient grains, contains gluten proteins with fewer “toxic epitopes”, that is “the amino acid sequences recognized by the lymphocytes of people with celiac disease”.

Continue reading